PESCA&PESCA

Dotazione di punte per la rouba ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 15:49
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


Premesso che si tratta sicuramente di un fattore molto soggettivo, alla luce del fatto che stò "tentando" di riattrezzarmi per tornare a gareggiare e non vorrei commettere troppi passi falsi, mi chiedevo, secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere la dotazione "minima" di kit per la roubaisienne necessari ad affrontare una competizione con cognizione di causa. Ripeto, mi rendo conto che si tratta di una domanda fin troppo generica, ma è anche vero che spesso leggo che si monta un arsenale, ... per poi utilizzare solo quelle "X" punte che vengono sempre ordinariamente impiegate. Parlando quindi di una dotazione "base", che si fà sempre tempo ad incrementare (magari secondo il nostro capriccio), quali sono i vostri pareri in merito??
 
Top
gommato
view post Posted on 21/11/2010, 20:50




premetto subito che ne abbiamo sempre troppe,io per primo, :P ma per me tre punte per pescarci piu
quella del cup kit son piu che sufficenti per ricominciare :shifty:
 
Top
Pez78
view post Posted on 22/11/2010, 08:23




5 più cup kit
 
Top
ale81bs
view post Posted on 22/11/2010, 17:19




Le "X" punte sono quelle di cui sei convinto, quelle che hanno preso il pesce in prova e ti danno fiducia, tutte le altre sono le " varie ed eventuali" ( come ess: quella con la piastria che se l'acqua parte, quella a galla perchè non si sà mai, quella per la peschetta......e così via)
Cmq vedo che alcuni marchi ti vendono canna con kit e non sono mai più di 4-5 scodella copresa.
Io ho fatto tutta la stagione con 6 punte e lo scodello, ora ho ritirato un paio di usati, più per sfizio che per bisogno.
Reputo però indispensabile capire bene quali sono le tue necessittà, in um mondo di match, strong, carp, super carp e via discorrendo labravura stà ne comperare quel che serve non quel che ti rifila il negoziante.....
 
Top
gommato
view post Posted on 22/11/2010, 21:26




se si tratta di ricominciare,penso quindi con qualche gara in provincia,tre punte credo siano sufficenti,
anche perchè,seppur conoscendola relativamente,la zona ove deve gareggiare mi sembra si presti moolto
piu ha canne fisse(sesto calende,o bolognese(tanaro-sesto calende) e molto meno ha roubesienne :shifty:
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 21:45
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


Grazie ragazzi per i vari "contributi".

Sì, l'idea è di cominciare moooolto tranquillamente, vicino a casa. Innanzi tutto dovrò riprendere "la mano", in più adesso i costi sono notevoli. Oltre tutto io riparto da una posizione per certi versi favorevole (avendo maturato per un po' di anni esperienza, grosso modo sò quali sono le mie aspettative) ... per certi versi sfavorevole in quanto, proprio in forza dell'esperienza acquisita ... sono un po' meno aperto a scelte di "compromesso". Insomma, vorrei avere tutto e subito (parlo di attrezzatura) ... ma qui "casca l'asino" (poverino!!!) ... perchè le scelte sono rigorosamente dettate dalle (ahimè ... limitate) risorse economiche. Le canne fisse dalle mie parti servono sicuramente, soprattutto per la pesca fuori gara, per andare a cercare qualche posticino ancora "giusto" sul Po ... meglio non appesantirsi troppo se si tratta di esplorare. Per di più il fiume non è un canale con le sponde di cemento, e spesso l'impiego della roubaisienne sarebbe un'estenuante tortura, con il rischio magari di compromettere l'integrità dell'attrezzatura!! Alcuni campi gara come il Tanaro a Masio ed il Bormida ben si sposano alle canne fisse medie e lunghe ... cattura rapida di pesciotti da un paio di etti di media, ad esempio. Poi c'è ancora un po' di alborella (che bello!!!). Per il resto le gare a Torino si sono "confinate" :cry: :cry: nei laghetti per lo più, quindi roubaisienne ed in qualche caso l'inglese dovrebbero risolvere tutto.
Quindi, in effetti, tre-quattro punte dovrebbero essere più che sufficienti, almeno credo. Ero incuriosito comunque di sentire il vostro parere, soprattutto per fare scelte "oculate" anche in termini economici.
 
Top
gommato
view post Posted on 22/11/2010, 22:13




si ha sempre la tendenza ad avere qualcosa in piu,è un poco una malattia :shifty:
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 22:23
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


CITAZIONE (gommato @ 22/11/2010, 22:13) 
si ha sempre la tendenza ad avere qualcosa in piu,è un poco una malattia :shifty:

Sì è vero ...
Alcune cose sono "necessarie" (abbastanza poche, forse ...) tante altre sono un capriccio, ma la pesca è divertimento e forse allora è anche giusto togliersi qualche capriccio.
Determinati discorsi però, francamente, mi fanno sorridere. Stò seguendo un po' le discussioni sulle nuove canne 2011 ... :wacko: :wacko: :wacko: ... sembra che ciò che era perfetto per il 2010 improvvisamente è diventato il "nulla" ... è tutto più bello, più leggero, più rigido, più pronto ... mah! sarà vero??? Per carità, io sono fuori dal giro ... ho preso una ruba da carpe che per me è già un sogno rispetto alle canne di quando ho smesso tanti anni fà, però francamente certi discorsi mi sembrano un po' "tirati" :rolleyes: :rolleyes: Anche perchè leggo di canne che costano tranquillamente il doppio o quasi il triplo del mio stipendio, e se ne parla come se fossero di fazzolettini di carta "usa & getta" :blink: :blink: :D Io credo che una "discreta" canna debba essere affidabile (quindi rotture ridotte all'osso), e se proprio dovesse capitare il fattaccio :sick: :cry: magari dopo due o tre anni dal suo acquisto, che si possano ancora trovare pezzi di ricambio ... E' sempre così??
 
Top
alen81
view post Posted on 22/11/2010, 22:29





[/QUOTE]
Sì è vero ...
Alcune cose sono "necessarie" (abbastanza poche, forse ...) tante altre sono un capriccio, ma la pesca è divertimento e forse allora è anche giusto togliersi qualche capriccio.
Determinati discorsi però, francamente, mi fanno sorridere. Stò seguendo un po' le discussioni sulle nuove canne 2011 ... :wacko: :wacko: :wacko: ... sembra che ciò che era perfetto per il 2010 improvvisamente è diventato il "nulla" ... è tutto più bello, più leggero, più rigido, più pronto ... mah! sarà vero??? Per carità, io sono fuori dal giro ... ho preso una ruba da carpe che per me è già un sogno rispetto alle canne di quando ho smesso tanti anni fà, però francamente certi discorsi mi sembrano un po' "tirati" :rolleyes: :rolleyes: Anche perchè leggo di canne che costano tranquillamente il doppio o quasi il triplo del mio stipendio, e se ne parla come se fossero di fazzolettini di carta "usa & getta" :blink: :blink: :D Io credo che una "discreta" canna debba essere affidabile (quindi rotture ridotte all'osso), e se proprio dovesse capitare il fattaccio :sick: :cry: magari dopo due o tre anni dal suo acquisto, che si possano ancora trovare pezzi di ricambio ... E' sempre così??
[/QUOTE]
dopo 2 3 anni li trovi ancora i pezzi di ricambio almeno per quelle europee
per quelle con gli occhi a mandorla magari il discorso cambia un pochino!!

io ho sempre avuto un idea forse inrealizzabile anzi sicuramemente ma non sai quanto mi piacerebbe
fare provare le ruba senza seligrafie vedresti quanti intenditori che scambiano l'ultima delle canne per delle canne bellissime!!
 
Top
gommato
view post Posted on 22/11/2010, 22:33




dipende che intendi per sempre cosi :B):
per il discorso canne ti dico che è sempre cosi,fino ha che la gente abbocca perlomeno
per i ricambi,beh,alcune ditte ti permettono di trovare i pezzi anche dopo 10 anni,altri fai fatica uno per l'altro




poi ricorda che moltissimo dipende dal rappresentante di zona e tanto dal negoziante ^_^
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 22:45
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


CITAZIONE (gommato @ 22/11/2010, 22:33) 
dipende che intendi per sempre cosi :B):
per il discorso canne ti dico che è sempre cosi,fino ha che la gente abbocca perlomeno
per i ricambi,beh,alcune ditte ti permettono di trovare i pezzi anche dopo 10 anni,altri fai fatica uno per l'altro poi ricorda che moltissimo dipende dal rappresentante di zona e tanto dal negoziante ^_^

Verissimo. Onestamente bisogna anche ammettere che il fatto che ci sia un così "grosso" giro di canne può essere un vantaggio per chi non è attratto dalla "griffe" o dall'ultima novità e magari riesce a spuntare ottimi prezzi su attrezzature di una certa levatura ormai "passate di moda".
Io aspetto ... :D :D :D :D
 
Top
gommato
view post Posted on 22/11/2010, 22:50




il momento migliore è gennaio-febbraio,li puoi trovare gli ultimi,i ritardatari del cambio,o anche alcuni che se ne debbono liberare
 
Top
alen81
view post Posted on 22/11/2010, 22:57




CITAZIONE (gommato @ 22/11/2010, 22:50) 
il momento migliore è gennaio-febbraio,li puoi trovare gli ultimi,i ritardatari del cambio,o anche alcuni che se ne debbono liberare

gia ora molti cominciano ad avere in mano le rube nuove e devono sbarazzarsi delle vecchie (magari usate una decina di volte)
quindi il periodo invernale è sempre un buon periodo per fare affari
l'importante è non avere fretta la fregatura è dietro l'angolo!!
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 23:00
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


Grazie per le "dritte".
In realtà non ho fretta (che tradotto vuol dire ... non ho danè ... :wacko: :D ) comunque stò all'erta, non si sà mai, fosse anche qualcosa di nuovo svenduto perchè fuori listino. Anche se in realtà canna e kit per le mie esigenze ora li ho, certo non mi dispiacerebbe qualcosina di più orientato al bianco. Da quel che ho visto mi pare assurdo che le canne da bianco siano però ormai solo di prima fascia o giù di lì ... 2.000 - 3.000 euro mi paion veramente troppi (per le mie esigenze, sia chiaro). Meglio forse una canna da carpe "bellina" (adesso si chiamo all-round?) che a fronte di qualche grammo in più dovrebbe (teoricamente) essere un po' più sicura su inaspettate rotture.
 
Top
alen81
view post Posted on 22/11/2010, 23:02




CITAZIONE (CZECHER @ 22/11/2010, 23:00) 
Grazie per le "dritte".
In realtà non ho fretta (che tradotto vuol dire ... non ho danè ... :wacko: :D ) comunque stò all'erta, non si sà mai, fosse anche qualcosa di nuovo svenduto perchè fuori listino. Anche se in realtà canna e kit per le mie esigenze ora li ho, certo non mi dispiacerebbe qualcosina di più orientato al bianco. Da quel che ho visto mi pare assurdo che le canne da bianco siano però ormai solo di prima fascia o giù di lì ... 2.000 - 3.000 euro mi paion veramente troppi (per le mie esigenze, sia chiaro). Meglio forse una canna da carpe "bellina" (adesso si chiamo all-round?) che a fronte di qualche grammo in più dovrebbe (teoricamente) essere un po' più sicura su inaspettate rotture.

puoi anche cambiare le punte della ruba da carpe con delle punte da bianco e la canna gia cambia molto comunque
 
Top
43 replies since 21/11/2010, 15:49   632 views
  Share