PESCA&PESCA

AMI & TERMINALI da ... ALBORELLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2011, 16:56
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


Giusto per fare quattro chiacchiere e "rispolverare" un po' le mie conoscenze, ... come vi regolate in materia di ami e lunghezza/diametro del terminale ... qui da me è addirittura diventato difficoltoso reperire gli ami da alborella ... :cry: :cry: ... causa "mancanza" della materia prima ... :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 18:49
Avatar

Massimo
Admin

Group:
Administrator
Posts:
1,661
Location:
Tradate - Varese

Status:


CITAZIONE (CZECHER @ 5/5/2011, 17:56) 
Giusto per fare quattro chiacchiere e "rispolverare" un po' le mie conoscenze, ... come vi regolate in materia di ami e lunghezza/diametro del terminale ... qui da me è addirittura diventato difficoltoso reperire gli ami da alborella ... :cry: :cry: ... causa "mancanza" della materia prima ... :sick: :sick:

dipende anche dalla dimensione delle alborelle :P

quando le pescavo, finale di 6 cm, diametro dello 0,08 o 0,10 e amo dal 19 al 26.

Mitico era il 5713 molto sottile e affilato ma anche molto delicato oppure uno che chiamavamo killer
 
Top
angelo.46
view post Posted on 6/5/2011, 13:38




:D a varese avevamo una tipologia di pesca completamente diversa da quella dei canali nel lago di lugano le alborelle erano di 10 gr. e si pescavano con grammature da 1,0 a 3,0 gr. e ad una profondita' tra i 3 ed i 5 mt. l'amo principe era il n°19 della "lion d'or " modello 1209 con terminale tra i 10 ed i 15 cm. diam 0,12 quando scarseggiavano e si faceva ricerca amo 22 del 5713 e finale diam. 0,08 , nel lago di varese le alborelle erano addirittura di :woot: 20 gr. ed oltre le pescavamo con il 17 sempre del 1209 , l'ultima volta che ho pescato le alborelle in gara e' stato al naviglio pavese se ricordo bene quattro anni fa' canna fissa 7mt. linea 4x14 amo 22 del 5713 (ne conservo gelosamente alcune scatole :wub: ) e finale 0,08 di 7 cm.
 
Top
platano57
view post Posted on 6/5/2011, 16:15




@czecher : Qui in Arno ci sono Alborelle di taglia minuta, addirittura di un grammo l'una. Per pescare questi micro-pesci ti occorre un amo "ad hoc", com'era appunto il mitico 5713. Oggi i miei amici agonisti, usano con successo i "Tubertini 1-M (rosso)"
dal 19 al 24 per le alborelle piccolissime, mentre puoi usare i "Tubertini 1-T (nickel)"
dal 19 al 22 per quelle più grosse. Finalino corto 5-6 cm. 0.8/0.10 mm.
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 19:43
Avatar

Sampei

Group:
Fisher
Posts:
310
Location:
Collegno (TO)

Status:


Grazie a tutti per il loro "contributo" ... fà bene ogni tanto sognare ... :cry: :D

Anch'io usavo 5713 per la pesca di ricerca e 1209 per le pesche un po' più robuste come per il triotto e la scardoletta sul fondo. Ieri sera mi sono rimesso a montare ami piccini-piccini con l'asolina scorrevole da impiegare sulle lenze con il "gancetto" .... mi è scesa un po' di malinconia ...
La prossima settimana parte per me il regionale (Arci) in Bormida ... spero di iniziar bene!!! :fishing1.gif:
Le premesse sono di alborelline max 3 gr. e qualche cavedanello ... finalmente un po' di pesca fuori dallo stereotipo del "carpodromo" ... :D :D
 
Top
4 replies since 5/5/2011, 16:56   1652 views
  Share